Archive | novembre, 2010

Protetto: IL COLLEGIO DURANTE IL RISORGIMENTO

Posted on 29 novembre 2010 by admin

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Inserisci la tua password per visualizzare i commenti.

GINESTRA 29 NOVEMBRE 2010 – SALTA L’APPROVAZIONE DELLA VARIAZIONE ASSESTAMENTO DEL BILANCIO 2010 PER MANCANZA DEL NUMERO LEGALE

Posted on 29 novembre 2010 by admin

GINESTRA – (di Lorenzo Zolfo)

 Il consiglio comunale dello scorso 29 novembre che doveva approvare la variazione di assestamento al Bilancio del corrente anno non si è tenuto per mancanza del numero legale. Erano presenti, su 13 consiglieri comunali, solo quattro per la maggioranza ( il capogruppo Giuseppe Pepice, e i tre consiglieri comunali, Antonio Puzzolante, che è venuto da Barletta, dove lavora, sobbarcandosi per 200 km per essere presente a questo consiglio comunale, Antonio Delfranco, assessore con delega allo sport e tempo libero e Michele Tucciariello, assessore con delega alle politiche agricole) e due per la minoranza, il capogruppo Raffaele Tucciariello ed il consigliere Saverio Pipolo. Per mancanza del numero legale, per approvare la variazione ed il suo assestamento al Bilancio 2010 servivano la presenza di sette consiglieri comunali, il consiglio comunale è stato rinviato al prossimo 1 dicembre. Intanto si farà un altro consiglio comunale, con altro aggravio sul Bilancio, per i gettoni di presenza dei consiglieri presenti.Ultimamente, l’attuale maggioranza nei consigli comunali, non è sempre presente con tutti i consiglieri eletti, ben nove, alcuni di questi si sono assentati più di una volta ed regolamento comunale prevede che se l’assenza, non motivata, di un consigliere comunale arriva a tre, viene sostituito. Viene applicato tutto questo al Comune di Ginestra? Risulta nominato assessore, da più di un anno, un consigliere comunale che lavora al nord Italia, il Sindaco non lo rimuove, come mai? Durante le recenti festività dei 1 novembre, questo assessore ha asserito: “ il mio impegno col Comune non viene meno, sto a contatto col Sindaco e gli altri componenti della Giunta, telefonicamente”. E’ una risposta giustificabile? Ai lettori la sentenza.

La foto ritrae un consiglio comunale dei mesi scorsi di Ginestra.

Comments (0)

L’ARTE DELL’AFFERMARSI

Posted on 27 novembre 2010 by admin

NAPOLI – (di Atanasio Pizzi)

In uno dei pochi Shèshi di Santa Sofia viveva un laborioso contadino arbërëshë la cui aspirazione era quella di veder divenire, il suo figliuolo, un bravo maestro d’arte.

Quando quest’ultimo raggiunse l’età idonea per entrare in bottega, lo inviò a Firenze presso il laboratorio di un bravo maestro.

Consegnò al figlio una borsa di danari, frutto di tanti anni di duro lavoro nei campi, sicuro di poter vedere realizzato il suo sogno di vedere il proprio figlio avere una vita più agiata della sua.

Il figlio dopo pochi mesi tornò a casa con un carro colmo di attrezzi, fiero dell’affare che aveva portato a termine, esclamò: “Caro padre invece di perdere tempo e ricevere umiliazioni nella bottega del maestro, ho pensato bene di comprare tutti i suoi attrezzi, ora non ci resta che acquistare il marmo!” Continue Reading

Comments (0)

Protetto: DICEVA DI SAN DEMETRIO – MORMAN DOUGLAS IN VECCHIA CALABRIA

Posted on 26 novembre 2010 by admin

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Inserisci la tua password per visualizzare i commenti.

Protetto: ………….E PER LEGANTE LA POCA CALCE

Posted on 25 novembre 2010 by admin

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Inserisci la tua password per visualizzare i commenti.

GINESTRA 23 NOVEMBRE 1980

Posted on 24 novembre 2010 by admin

GINESTRA – (di Lorenzo Zolfo)

A trenta anni dal sisma, il piccolo centro del Vulture, ha cambiato volto. Moltissime abitazioni, danneggiate dal sisma, sono state ristrutturate grazie ai fondi del terremoto. Dopo il 23 novembre del 1980, molti si ricordano ancora degli effetti di questo terremoto. In particolare il sottoscritto, appena ventiduenne, viveva con i genitori che gestivano un Sali e Tabacchi ed un negozio di generi alimentari, nell’attuale piazza Raffaele Ciriello. Ecco il racconto di quella giornata domenicale: “appena diplomato all’Isef, in attesa di lavoro, mi dedicavo al calcio, giocavo con la Vultur Rionero, nel campionato di seconda categoria. Quella domenica, dovevamo giocare a Senise e la partenza era prevista nella prima mattinata, ma rinunciai a questa lunghissima trasferta per motivi familiari. Mia madre mi implorò di non andare a giocare. Pensava che potesse succedermi qualcosa. Era un presentimento. E’ come se mi avesse avvertito che in giornata doveva succedere qualcosa. E così è stato. Durante la forte scossa delle 19,36 vedevo una partita di serie A registrata in televisione. Scattai subito in piedi, portando in salvo mio padre, Giuseppe, allora sessantottenne, che dietro il bancone del negozio, non si era accorto di niente. Neanche quando da uno scaffale , posto in alto,cadevano alcuni barattoli di generi alimentari. Lo afferrai per un braccio e lo portai fuori dal negozio, nella piazza dove si era accalcata già tanta gente. Mia madre, era già uscita fuori dal negozio”. E’ un racconto drammatico, ma ancora lucido, dopo trenta anni trascorsi.

La foto ritrae Giuseppe Zolfo dietro il bancone del negozio di generi alimentari.

Comments (0)

Pompei

I MANTELLI DELLA VERGOGNA – kalloj edhe mandjeglin e tathsë

Posted on 23 novembre 2010 by admin

NAPOLI – (di Atanasio Pizzi)

“Gli Scavi di Pompei”, già il nome corrente con cui sono individuati preoccupa per il loro adeguato futuro.

E’ venuto giù l’intonaco di una volta del Colosseo, è venuta giù una parte della Domus Aurea, ed oggi la casa dei gladiatori, ma si continua a pensare, costruire e realizzare edifici concepiti per lo spettacolo e sulle futili tendenze passeggere.

Oggi siamo qui a rimpiangere un bene inestimabile che è andato perduto “grazie” all’incapacità umana.

Abbiamo persone che ci amministrano, le quali preferiscono spendere il denaro pubblico per costruire il Maxi, il Macro, la Cavea o realizzare sterili eventi atti a rievocare e concertare il nulla, invece di investire per la tutela dei monumenti che dovrebbero darci da campare attraverso l’agoniato turismo. Continue Reading

Comments (0)

GINESTRA 23 NOVEMBRE 2010 – A 30 ANNI DAL TERREMOTO, DUE MUSICISTI DEL CENTRO ARBERESHE SI LAUREANO AL CONSERVATORIO DI MUSICA DI POTENZA – “LA MUSICA TROPPO SPESSO VIENE SOTTOVALUTATA NELLA SCUOLA”

Posted on 22 novembre 2010 by admin

GINESTRA – (di Lorenzo Zolfo)

Il prossimo 23 novembre, giorno memorabile, ricorrono i trenta anni del terremoto, due musicisti di Ginestra, Donato Rigillo e Michele Rigillo si laureano presso il Conservatorio di Musica, Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza. Discuteranno, il primo, una tesi su: Mario Castelnuovo Tedesco e la sonata per chitarra “omaggio a Boccherini”, il secondo, una tesi su: Emanuele Gianturco, le sonate per violino e pianoforte.  E’ da pochi anni che molti diplomati del Conservatorio di Potenza ritornano sui banchi di scuola, o meglio nelle stanze musicali, alcuni anche di età avanzata, per conseguire questa laurea specialistica. In quanto il vecchio diploma del Conservatorio di Musica è stato equiparato ad una laurea triennale e, pertanto, servono altri due anni con superamento di tanti esami, per conseguire la laurea quinquennale. Continue Reading

Comments (0)

Protetto: PALAZZO BUGLIARI – ka trapësa

Posted on 19 novembre 2010 by admin

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Inserisci la tua password per visualizzare i commenti.

FURTO AL SANTUARIO DELLA MADONNA DI COSTANTINOPOLI IN RISTRUTTURAZIONE

Posted on 19 novembre 2010 by admin

GINESTRA – (di Lorenzo Zolfo)

Nei giorni scorsi si è verificato un furto nel Santuario del paese, che si sta ristrutturando, la cui riapertura al culto, dopo anni di chiusura, è prevista nel maggio del 2011, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna di Costantinopoli, protettrice del paese.

E’ sparito un trapano impastatore del valore di 800 euro.

A darne notizia il parroco del paese, don Gilberto Cignarale, durante la santa messa di domenica scorsa. Continue Reading

Comments (0)

Advertise Here
Advertise Here

NOI ARBËRESHË




ARBËRESHË E FACEBOOK




ARBËRESHË




error: Content is protected !!