Archive | marzo, 2011

Protetto: SANTA SOFIA D’EPIRO – OSSERVAZIONI AL PIANO STRUTTURALE ASSOCIATO

Posted on 21 marzo 2011 by admin

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Inserisci la tua password per visualizzare i commenti.

IL RUOLO DEGLI UOMINI E DELLE DONNE D’ARBERIA

Posted on 20 marzo 2011 by admin

NAPOLI (di Atanasio Pizzi) – Verificando ulteriormente la storia letteraria della comunità albanofona si deve dare atto al papa Clemente XI, dì origine albanese e in seguito con Clemente XII, i quali prendono atto della necessità di una diversa linea, più aperta e tollerante verso questa comunità di tradizione ecclesiastica bizantina.

In questo clima, anche per interposizione di Pietro Pompilio Ro­dotà, vescovo arbëreshë di San Benedetto Ullano, viene istituito il Collegio Corsini che si trasferirà, poi, nel centro Basiliano di Sam’Adriano a San Demetrio Corone, finalizzato alle comunità greco-ortodosse della Calabria.

Due anni dopo, nasce il seminario greco-albanese per le comunità della Sicilia, collocato in Piana degli Albanesi ove vi studiò anche Francesco Crispi. Continue Reading

Comments (0)

Protetto: ROSARIO GIURA: UN ALTRO ARBERESHE CHE SCELSE L’ESILIO

Posted on 20 marzo 2011 by admin

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Inserisci la tua password per visualizzare i commenti.

VELLAZERA TE ITALLJES – FRATELLI D’ITALIA. CONIATO L’INNO DI MAMELI DAL PROF. DONATO MAZZEO, ESPERTO DI CULTURA ARBERESHE.

Posted on 05 marzo 2011 by admin

BARILE (di Lorenzo Zolfo) – In occasione della Festa dell’Unità d’Italia 150° anniversario dell’Unità d’Italia
e del Cantiere 2010-2011 promosso dall’Amministrazione Comunale (Assessorato e Comunicazione) Comune di Barile, il prossimo 17 marzo, il Comune di Barile, centro di origine arbereshe, farà intonare ai bambini, giovani ed adulti, l’Inno di Mameli scritto da Goffredo Mameli in occasione degli eventi del 1861, in lingua arbereshe. Ad avere questa idea, è stato il prof. Donato Mazzeo, assessore alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione, nonchè esperto di traduzione arbereshe. Il prof. Mazzeo è inoltre Direttore Resp.Fondatore “Basilicata Arbereshe”. Ecco il testo in lingua arbereshe: Continue Reading

Comments (0)

Advertise Here
Advertise Here

NOI ARBËRESHË




ARBËRESHË E FACEBOOK




ARBËRESHË




error: Content is protected !!