Archive | dicembre, 2010

Protetto: L’EVOLUZIONE URBANA E L’EDILIZIA NELLA COMUNITÀ ARBËRESHË DI CARAFFA

Posted on 29 dicembre 2010 by admin

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Inserisci la tua password per visualizzare i commenti.

Protetto: PËR SHUMË MOT KRISHTLINDJET DHE GËZUAR VITIN E RI

Posted on 24 dicembre 2010 by admin

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Inserisci la tua password per visualizzare i commenti.

QUASËN KRISHTLINDJET

Posted on 19 dicembre 2010 by admin

NAPOLI – (di Atanasio Pizzi)

Dal tredici di dicembre, giorno in cui si festeggia Santa Lucia si da inizio ufficialmente al periodo pre natalizio, dodici giorni che conducono al Natale rinnovando secolari tradizioni popolari e  usanze suggestive, alcune delle quali sfumate o ormai scomparse e rievocati dalla memoria degli anziani.

Dodici giorni, come i mesi dell’anno e come tali ognuno di essi rappresenta un mese a cui associare similmente l’andamento meteorologico, detti mùejrat, osservati speciali da tutti gli albanofoni, essendo l’economia primaria basata sull’agricoltura, conoscere preventivamente l’andamento meteorologico aiutava e aiuta le strategie agricole dell’anno seguente.

Tradizione antichissima per la quale gli albanofoni annotavano l’andamento meteorologico di ogni giorno dal 13 al 24, poiché avrebbero anticipato quello dell’anno seguente. Continue Reading

Comments (0)

Protetto: CHI NON HA TEMPO NON ASPETTI TEMPO PERCHÉ TEMPO NON AVRÀ

Posted on 18 dicembre 2010 by admin

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Inserisci la tua password per visualizzare i commenti.

Protetto: FRANCESCO PERRI, Pasquale Scura –Protagonista dell’Unità d’Italia – La sua vita attraverso i documenti, Roma, Lepisma, 2010

Posted on 17 dicembre 2010 by admin

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Inserisci la tua password per visualizzare i commenti.

Protetto: MA I GRANDI INTELLETTUALI DEL GRAND TOUR ERANO IN GRADO DI CAPIRE TUTTO QUELLO CHE OSSERVAVANO?

Posted on 11 dicembre 2010 by admin

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Inserisci la tua password per visualizzare i commenti.

DOMENICA 12 DICEMBRE PRESSO IL COMPLESSO MONUMENTALE DI S. MARIA LA NOVA L’ISTITUTO PER LA POLONIA ORGANIZZA L’INIZIATIVA “IL NATALE POLACCO”.

Posted on 10 dicembre 2010 by admin

Fervono i preparativi per  “Il Natale Polacco”, che si terrà Domenica 12 Dicembre, a partire dalle ore 15:00 presso il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli. L’iniziativa, organizzata dall’ISTITUTO per la POLONIA, nell’ambito della XII edizione della manifestazione “L’Arrivo di San Nicola” realizzata dall’Associazione “Oltre il Chiostro”, con il Patrocinio Morale della Regione Campania e del Comune di Napoli, ricade proprio a pochi giorni dal Natale, che è una delle ricorrenze più sentite dai cittadini polacchi. Il programma dell’evento prevede lo scambio dell’ostia (in polacco “opłatek”) tra tutti i partecipanti (il rito comporta che ciascuno prenda un pezzettino dell’ostia di un’altra persona e ci si scambia poi gli auguri); un moderno spettacolo teatrale ideato e messo in scena da volontari ed un ricco buffet con tante specialità natalizie tipiche della Polonia. La sorpresa finale sarà l’arrivo di San Nicola, che darà un regalo per ogni bambino buono.

Ma oltre a festeggiare il Natale secondo la consuetudine polacca, lo scopo dell’ISTITUTO per la POLONIA, è il perseguimento dell’integrazione sociale degli immigrati e dei figli degli immigrati. Nella provincia di Napoli, su una popolazione che conta più di 3 milioni di abitanti, risiedono oltre 60 mila immigrati (fonte dati “ISTAT”), molti dei quali hanno scelto di stabilirsi nella nostra società, di costruire qui la propria famiglia, infatti già negli ultimi anni si è verificato un consistente aumento dei bambini figli di stranieri che frequentano le scuole italiane.

Il Natale Polacco sarà l’occasione giusta per poter riunire la nostra Comunità residente in Campania, a partire proprio dalle famiglie – spiega Agnieszka Folcik, Vicepresidente dell’ISTITUTO per la POLONIA – e noi siamo fieri d’esser riusciti a organizzare un momento di condivisione, come lo scambio dell’ostia, lo spettacolo teatrale e la degustazione di numerose delizie tipiche del Natale Polacco; laddove i protagonisti saranno proprio le persone comuni, che ogni giorno lavorano e che per quest’occasione spontaneamente hanno voluto mettere in scena una breve rappresentazione oppure hanno scelto di preparare un buon dolce. È attraverso iniziative del genere che si rafforzano i rapporti sia all’interno che all’esterno della Comunità, in piena sintonia con i valori condivisi nella società locale.”

Infine si ringrazia lo sponsor “Studio Legale Marra”, che ha fornito i giocattoli per ogni bambino che parteciperà all’iniziativa.

Il Responsabile della Comunicazione

 Dottor Francesco Di Marzo

Comments (0)

GINESTRA 1-12-2010 – APPROVATA LA VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO GENERALE DEL BILANCIO 2010

Posted on 10 dicembre 2010 by admin

LA MINORANZA ASSENTE E CONTESTA IL NUMERO NON LEGALE DEI PRESENTI. IL SINDACO SI LAMENTA DELLE  TROPPE ASSENZE E DEI PERMESSI RETRIBUITI DI ALCUNI AMMINISTRATORI.

GINESTRA – (di Lorenzo Zolfo)

Nel piccolo centro del Vulture si era temuto di non poter approvare il Bilancio di assestamento per il 2010. Ad un primo consiglio comunale convocato per il 29 novembre erano presenti solo quattro consiglieri su 13 e pertanto in mancanza del numero legale (la legge prevede la presenza della metà dei consiglieri più uno) è stato rinviato al 1 dicembre. In quest’ultima seduta, erano presenti solo sei consiglieri comunali, tutti della maggioranza, il Sindaco Fabrizio Caputo, il vice Sindaco Pompa, gli assessori Tucciariello e Delfranco ed i consiglieri Pepice e Musto, su 13. La minoranza, in un primo momento presente, con tre consiglieri comunali, su 4,ha lasciato i banchi dell’opposizione ed è andata via. Il consiglio si è tenuto lo stesso ed è durato pochissimi secondi per approvare l’unico punto all’ordine del giorno, la variazione di assestamento generale al Bilancio 2010. Tra le entrate in aumento da segnalare 100.000,00 euro per lavori di ripristino strade interpoderali e 40 mila euro di fondi Pois per sistemazione scuola. Tra le spese in aumento 10 mila euro quale rimborso datori di lavoro. In questo aumento di spesa rientrano i rimborsi che il Comune versa per quei consiglieri che lavorano alla Fiat. Il Sindaco Caputo è rimasto abbastanza amareggiato per questa spesa abbastanza esosa per un Comune di solo 700 abitanti. A fine consiglio comunale, il capogruppo di minoranza, Raffaele Tucciariello ha riferito: “sono stato contattato dal Sindaco la mattina del 1 dicembre e mi ha riferito che il consiglio comunale non si sarebbe tenuto per l’assenza di alcuni consiglieri di maggioranza, successivamente un’altra telefonata, sempre del Sindaco, mi preannunciava che il consiglio comunale si sarebbe tenuto, ma avrebbe proposto il rinvio sulla variazione all’assestamento del Bilancio. Considero questo atteggiamento un piccolo giallo, non ho parole! Visto che il Bilancio doveva essere approvato entro il 30 novembre ed affrontato con troppa superficialità dagli attuali amministratori, non ci siamo presentati perché nel regolamento comunale non viene specificato il numero legale dei consiglieri necessari in caso di 2^ convocazione su argomenti importanti come l’approvazione del bilancio”.

La foto ritrae il consiglio comunale dello scorso 29 novembre.

Comments (0)

Protetto: ANCHE NOI ARBËRESHE AVEVAMO I CENTRI STORICI

Posted on 08 dicembre 2010 by admin

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Inserisci la tua password per visualizzare i commenti.

enogea10_logo

Barile (PZ) presso il Palazzo Frusci, dall’8 al 12 dicembre 2010, il via al “Premio Enogea” concorso di pittura sul tema “I colori del vino”

Posted on 05 dicembre 2010 by admin

Il “Premio Enogea” si propone di promuovere il vino Aglianico come prodotto d’eccellenza del Vulture e al contempo le peculiarità paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche dello stesso territorio. Scopo del concorso è, altresì, di mettere in competizione tra loro artisti provenienti da tutta Italia, dando ad essi la possibilità di esprimere il proprio talento creativo e di far conoscere la propria arte pittorica, prendendo ispirazione proprio dal vino.
Il tema del concorso è incentrato quest’anno su una delle caratteristiche principali del vino: il colore; in riferimento alle varie tonalità del prodotto, ma anche ai diversi colori dell’uva, materia prima del vino, e alle calde gradazioni che contraddistinguono le vigne nel periodo autunnale. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione è fissato per il giorno 30 novembre Continue Reading

Comments (0)

Advertise Here
Advertise Here

NOI ARBËRESHË




ARBËRESHË E FACEBOOK




ARBËRESHË




error: Content is protected !!