Archive | ottobre, 2015

Protetto: LO STORICO – Domandato Diogene perché non si astenesse da imitare il cane, rispose: « Perche abbajo agli ignoranti e lecco i sapienti ».

Posted on 31 ottobre 2015 by admin

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Commenti disabilitati su Protetto: LO STORICO – Domandato Diogene perché non si astenesse da imitare il cane, rispose: « Perche abbajo agli ignoranti e lecco i sapienti ».

Protetto: L’UOMO ALBANITALIANO

Posted on 17 ottobre 2015 by admin

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Commenti disabilitati su Protetto: L’UOMO ALBANITALIANO

IL TEATRINO DEL COLLEGIO TORNA AGLI ANTICHI SPLENDORI

Posted on 14 ottobre 2015 by admin

Teatro-collegio_SAN DEMETRIO CORONE (di Adriano Mazziotti) – Iniziati da qualche settimana i lavori di recupero e riqualificazione del vecchio teatrino del Collegio di Sant’Adriano. Era l’ultimo pezzo strutturale dello storico edificio rimasto ancora  fuori dagli interventi di restauro ed  adeguamento iniziati nel 1994.

Il teatrino ha  rappresentato una importante struttura per la comunità di S. Demetrio Corone e per decenni  gli ospiti del convitto e gli alunni dell’ annesso Liceo classico lo hanno utilizzato per mettere in scena le loro rappresentazioni teatrali.

“Il disegno architettonico della sala risulterà  pressoché identico a quello pre-esistente per non alterare la fisionomia originale, e i lavori riguarderanno  la ripresa degli intonaci ammalorati, il restauro del palco, degli infissi interni ed esterni, del pavimento in pastina di cemento, il potenziamento degli impianti elettrico-illuminotecnico e dei servizi igienici”.  Ci riferisce l’architetto Demetrio Loricchio, direttore dell’ufficio direzione dei lavori di cui fa parte anche l’ing. Luigi Sposato.

Gli interventi restaurativi, eseguiti dalla impresa Euroimpianti  Groccia e finanziati con 200 mila euro (Pisl- tutela salvaguardia del patrimonio etnoantropologico  delle minoranze linguistiche della Calabria) stanziati al Comune, prevedono inoltre la messa in opera di elementi di arredo, la pulizia del chiostro, il recupero della piccola vasca dei pesci, l’ integrazione del selciato ed altre opere di minore entità.

Commenti disabilitati su IL TEATRINO DEL COLLEGIO TORNA AGLI ANTICHI SPLENDORI

Protetto: L’ALBANITALIANO VINCENZO TORELLI (1807 – 1882) – L’arbëreshë Vicèu Turjèli

Posted on 10 ottobre 2015 by admin

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Commenti disabilitati su Protetto: L’ALBANITALIANO VINCENZO TORELLI (1807 – 1882) – L’arbëreshë Vicèu Turjèli

Protetto: CARENE PER L’INEDITO DI UNA CANZONE

Posted on 06 ottobre 2015 by admin

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Commenti disabilitati su Protetto: CARENE PER L’INEDITO DI UNA CANZONE

AL VIA I LAVORI ESTERNI AL MUSEO DELL’ARTE

Posted on 04 ottobre 2015 by admin

museo arte2SAN DEMETRIO CORONE (di Adriano Mazziotti) -Avviati i lavori esterni al museo dell’arte contemporanea. Un investimento che punta  sulla valorizzazione dei beni culturali locali e sul  potenziale turistico ancora non degnamente decollato.Voluta e ideata dalla Amministrazione Marini, la realizzazione della struttura museale, finanziata con 360.000 euro erogati dalla Regione (Pisl, Por Calabria, Fers 2007/2013),  si sta sviluppando  accanto al vecchio immobile  un tempo  adibito alla abitazione  del custode del Collegio Italo-Albanese di Sant’Adriano, da poco finito di ristrutturare assieme alla attigua ex residenza del rettore dello stesso Istituto e risalente agli inizi del ‘900. La nuova struttura di 170 mq è in metallo, con copertura in pannelli a vista e pareti di tamponamento prefabbricati e finitura esterna a blocchi a faccia a vista. Sarà inoltre realizzata una scala esterna metallica che collegherà il museo alla sovrastante via Dante Alighieri. I lavori del progetto, eseguiti dalla “Impresud dei fratelli Gencarelli”, sono curati dall’ architetto Antonio Gabriele e dall’ingegnere Demetrio Di Martino che è anche coordinatore della sicurezza.

Il museo è destinato  ad ospitare le manifestazioni artistiche di rilievo, come la Biennale d’Arte contemporanea Magna Grecia”, e altre iniziative  da realizzare nell’ambito della cultura.            

Commenti disabilitati su AL VIA I LAVORI ESTERNI AL MUSEO DELL’ARTE

Protetto: LA MALA ARIA CHE SOFFIA SULLA CONSUETUDINE

Posted on 01 ottobre 2015 by admin

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Commenti disabilitati su Protetto: LA MALA ARIA CHE SOFFIA SULLA CONSUETUDINE

Advertise Here
Advertise Here

NOI ARBËRESHË




ARBËRESHË E FACEBOOK




ARBËRESHË