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GERMOGLI INNATURALI ARBËREŞË FIORITI PER RESTANZA IN TERRA E AGRO LAGRIMOSO (nà jèmì fàrë arbëreşë pà bègàrë skipë)

Posted on 11 giugno 2025 by admin

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NAPOLI (di Atanasio Pizzi Architetto Basile) – I luoghi della memoria all’interno dei Katundë, le pertinenze dei cunei agrari di produzione, trasformazione e conservazione, non sono idoneamente tutelati a memoria di garbo e compiutezza storica, per il continuo violarne o velarne, il senso ad opera di ricercatori non titolati.

Tuttavia una deriva così imponente come oggi in atto, non aveva mai adombrato cosi tanto questi luoghi ameni e, mai capitato di vedere tanta continuità lagrimosa di luoghi e di cose Arbëreşë.

A tal propositi si vogliono citare gli esempi più eclatanti come l’aver perso il lume di credenza di Atanasio Patriarca con quelli di Attanasio Vescovo degli Ebdomadari, affidando sin anche il secondo a vili indigeni, per fare penitenza e devozione; o usare fonti storiche per generare recinti sociali di fratrie sostenibili, terminando di compromettere i parametri storici di Iunctura, scambiati per icone o tele per grafitare storia alloctona; senza dimenticarsi del luogo simbolo della pena locale esaltato in favore del Caino Arbëreşë, in elevato alto di fanfara, allestito come manifesto per ricordare che esiste il male assoluto; o utilizzare la piazza come purgatorio del popolo, con toponimo utile a riecheggiare lamenti della sposa ancora di candido biancore di gravidanza.

Questa è oggi quello che un tempo fu “Katundë” e, doveva essere, per le scelte fatte dai preposti praticanti politici: un gioiello; e chi ha creduto che era meglio preferire chi assembla cattedra, senza allertarlo quando avrebbe ricevuto  il “pacco”, come facevano e dicevano quanti conoscono le dinamiche della nostra società Furcillense, diversamente da quanti fanno bottega isolandosi dal mondo e dai lavinai che scorrono di fianco, escludendo quanti hanno vissuto e conoscono cose, i quali siccome lasciati fuori o esclusi con cattiveria, non hanno avuto modo o spazio per avvertire ed evitare le malefatte.

Sono un ricercatore delle cose materiali ed immateriali attribuite alla minoranza Arbëreşë, animalizzo, studio, annoto e scrivo da oltre quattro decenni, i risultati di ricerche storiche, confrontando dati e, accertarne memoria storica, in questi luoghi vernacolari di cui sono unico e solo Olivetano.

Nel mio “storico laboratorio, oggi di fronte l’antica fratria partenopea” sono depositate, opere editoriali di ogni genere e categoria, da me condotte e regolate, non perché sia una figura egocentrica, ma operoso di un pensiero antico compilate nelle forme che sento immagino e penso in lingua madre, secondo la forma di parlato arcaico, più antica del vecchio continente.

Lo stesso che ancora oggi è possibile esternare, ma solo da quanti sentono e sanno parlare in “Arbëreşë Assoluto”, appreso, allevato e conservato nella mia mente in luogo di frontiera di terra, oggi denominato secondo la toponomastica riversa non: llëmë lljtirë.

Le istituzioni ad oggi, perché poco preparate e, maliziosamente tacciono i propri adombrati principi, per dare la scena a mendaci ed ingrate osservazioni, affinate dalla  inconsapevole platea di stranieri che, fuggendo le nebbie, le miserie e, le turbolenze delle loro contrade, non han potuto altrove trovare agio, sanità e, quiete, come sotto il nostro amenissimo clima, che sostiene e protegge le nostre dualistiche leggi morali in forma di anomala restanza, palesata fra le migliori mendaci ad assistere il distratto viandante della breve sosta che non torna più indietro a recriminare la pena inflitta.

E non certo affidare il sostegno della credenza a estranei crescisti all’ombra di minareti, che hanno potuto godere dei benefici della negazione della propria radice, perché convenevolmente estirpano danari, e fare percorsi di devozione e credenza per apparire convertiti.

A rivendicare, dunque, il decoro dei nostro ingiustamente malmenati luoghi di studio e di formazione, rendesi necessario un manuale che metta con chiara parsimonia, ogni veduta dello stato fisico e morale, in modo che, anche uno svagato lettore, che voglia solo deliziarsi di materia e curiosità, sia quasi costretto, suo malgrado, a conoscere la parte morale, e trovi nello stesso tempo quelle notizie che in un centro antico, rendono facile l’acquisire tutte le comodità che fan la vita dilettevole e degne di essere vissute, perché colme di accoglienza di abbracci materni.

Ogni cittadino si suppone sia sufficiente istruito nelle istituzioni e di tutte le cose notevoli del paese. Tuttavia per accreditare, si fatta supposizione serva e gli si offra un mezzo indispensabile per ricordare, veramente e riconosce le cose notevoli per apparare, se mai, le tante ignorate. E per coloro che, nati nelle province senza abbracci geografici, che non abbiano potuto ancora visitare la capitale del regno, riuscir dovrà certamente piacevole il leggere la descrizione dei monumenti e delle singolari prospettive che vi si ammirano, ed essere o meglio diventare una guida per quando si recheranno e, se tale scopo giunge col presente lavoro, sia giudice il pubblico imparziale che potrà vivere di agio e conoscenza futura.

Come si può ben vedere la citazione di F.S. B, del 1854 relativa al centro storico di Napoli, calza isoneamente ad ogni luogo di studio.

Se in una comunità arbëreşë, si perde il senso della credenza al punto tale di confondere e miscelare cose civili e di credenza; in tutto i lasciti di memoria storica racchiusi nella piazza, il cuneo votivi e la chiese, deve essere con urgenza rivista l’ostinazione della vendetta portata costantemente in processione dal 28 febbraio del 1985 e, abbisogna far rientrare con devozione, in questo luogo di peccato o inferno dirsi voglia, il solo, unico e indivisibile protagonista in grado di recuperare il senso cristiano, ormai compromessa e portato allo stremo dalle Jannare e dai figli nati, allattati, cresciuti e vissuti tara i quattro calli ascensionali e il noce adombrato.

Il tema a titolo, apre una prospettiva molto chiara dello scenario e, gli attori, che da tempo stanno sminuendo il valore storico del modello di integrazione più solido e duraturo del mediterraneo, devono esser riportati nelle disponibilità  dell’originario senato delle donne nelle Gjitonie, sostenuto dal governo degli uomini, da qui sino all’agro più recondito dove sudore e forza di animo saranno in grado di seminare, far germogliare qui frutti antiche che erano il trittico dell’integrazione fatta in casa dagli arbëreşë.

Solo così si potrà rispondere con adeguate scelte di sistema all’interno dei centri antichi arbëreşë, onde evitare il paradosso verso il patrimonio edilizio e culturale, che rappresenta un’identità secolare unica in tutto il mediterraneo.

Tuttavia gli interventi urbanistici o edilizi se non coordinati o, realizzati senza un piano integrato con specifica mira di valorizzazione che tenga conto delle caratteristiche storiche e culturali di ogni ambito specifico.

Ciò avviene sin anche quando sono disponibili risorse adeguate, le quali, non sempre vengono usate efficacemente, in quanto manchevoli di competenze tecniche o progettuali specifiche nëdë Katundë.

E gli abitanti spesso non percepiscono il valore storico delle architetture tradizionali vernacolari e delle epoche successive, preferite al “nuovo” o il “funzionale”, sacrificando l’esigenza della memoria storica.

Va in oltre rilevato che il calo demografico in molte aree porta a un abbandono del centro storico e alla costruzione in periferia, producendo degrado, ruderi e perdita d’identità.

Molti comuni non hanno strumenti uomini e risorse di genio per pianificare lo specifico, non coinvolge cittadini, architetti, storici e giovani del posto, che dovrebbero essere memoria e manualità.

Tuttavia va ribadito che l’identità arbëreşë non è un marchio culturale e turistico e, i centri storici non devono esse esclusivo per la mira ad esser poli attrattivi per il turismo del viandante ma biblioteche e musei a cielo aperto dove la culturale e la residenzialità lenta, possa mostrare le prospettive e il valore del patrimonio edilizio da condividere con buone pratiche e fare massa critica nell’accesso ai fondi pubblici.

Atanasio Arch. Pizzi                                                                                                Napoli 2025-06-11

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