Categorized | Eventi, In Evidenza

FESTIVAL DEL DIALETTO E LINGUE MINORITARIE DI CALABRIA

Posted on 16 settembre 2011 by admin

“I dialetti e le lingue minoritarie di Calabria tra senso di appartenenza e territorio”

 www.arte26.it – promoter culturale accreditato dal Ministero Beni e Attività Culturali, indice ed organizza la seconda edizione del Premio di Poesia e Prosa inedite in Dialetto calabrese e Lingue Minoritarie.

Il Concorso Letterario in lingua calabrese ed in Lingua Arbëreshe, Occitana e Grecanica ha lo scopo di promuovere la conoscenza del patrimonio linguistico della Calabria: il dialetto, come lingua madre, con pari dignità delle Lingue minoritarie, beni culturali da tutelare.

Il Premio si articola in cinque sezioni: 

–  1  Poesia o Narrativa a tema libero aperto a tutti gli scrittori dialettali calabresi, anche residenti fuori regione.

 – 2 – Poesia o Narrativa a tema libero aperto a tutti gli scrittori in lingua minoritaria di Calabria.

– 3 –  sezione Giovani (fino a 30 anni)

– 4 –  sez. Scuole Medie inf. e Superiori

– 5 –  Sezione speciale: volume di Poesia o Narrativa in Dialetto o Lingue minoritarie di Calabria, edito tra gli anni 2009 e 2011.

– A tutte le sezioni del Concorso possono partecipare tutti, anche scrittori calabresi residenti fuori regione; e studenti di Scuola Media Inferiore e Superiore, singolarmente o per gruppo classe.

Le poesie non dovranno superare i 32 versi.

I racconti in prosa non dovranno superare cinque cartelle.

Ogni testo sia in dialetto che in lingua minoritaria recherà la traduzione in Italiano a fronte.

– Non sono ammesse opere che siano già state premiate ai primi tre posti in altri concorsi o già pubblicate. Eccezion fatta, naturalmente per la sez. speciale “volume edito”.

– Ogni partecipante potrà inviare via mail o tramite posta al massimo due elaborati inediti per sezione.

Ogni Autore deve inviare n. 01 (una) copia dattiloscritta, (preferibilmente in formato word) recante nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, eventuale indirizzo E-mail, nome della Sezione a cui partecipa, a quale luogo appartiene il dialetto e breve nota biografica (gli studenti indicheranno la Scuola di appartenenza e la classe).

– Non verranno  accettati testi scritti a mano o privi dei dati sopra richiesti.

– Gli elaborati dovranno pervenire alla segreteria del Premio entro il 15 Novembre 2011 (farà fede il timbro postale o la data della E-mail).

Le opere potranno essere inviate on line al seguente indirizzo di posta elettronica: arte26@tin.it  – 

oppure in cartaceo al seguente indirizzo: Centro d’Arte e Cultura 26 – via Adige n° 6 – 87012 Castrovillari – CS –

E’ prevista la pubblicazione di un’Antologia contenente le opere vincitrici e quelle più meritevoli.

Le opere vincitrici, oltre a far parte dell’Antologia, verranno pubblicate sul sito WEB: www.arte26.it portale di promozione culturale accreditato dal Ministero Beni e Attività Culturali.

– Le opere scelte dalla Giuria verranno lette durante la serata di premiazione.

– Ad insindacabile giudizio dei componenti della qualificata Giuria Esaminatrice verranno selezionate tre opere per ogni sezione: Prima, Seconda e Terza classificata.

– La Giuria, inoltre, sceglierà nelle varie sezioni opere meritevoli, che verranno inserite nella Antologia da pubblicare, che potrà essere inviata ai partecipanti, previo contributo spese.

– Ai vincitori verranno assegnate targhe ricordo, premi acquisto, libri di Autori calabresi e cesti di prodotti tipici di Calabria.

– La giuria che esaminerà le opere sarà composta da studiosi e scrittori in Dialetto di Calabria, da Docenti Universitari i cui nomi saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione.

– I vincitori saranno avvertiti in tempo utile e dovranno ritirare personalmente i premi assegnati dalla Giuria.

– LA PREMIAZIONE avverrà in data e luogo da stabilire, a Dicembre 2011.

– Gli Autori per il fatto stesso di partecipare al Premio, cedono il diritto di pubblicazione all’interno dell’Antologia, senza avere nulla a pretendere come diritto di Autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori.

Tutte le opere pervenute non saranno restituite.

Gli Autori si assumono totalmente, ai sensi delle norme legali vigenti, tutte le responsabilità dei contenuti delle opere da loro presentate. Con la partecipazione al Concorso gli autori acconsentono, ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003, al trattamento dei propri dati ai soli fini istituzionali legati al Concorso, ivi compresa la comunicazione, l’informazione e la promozione, nonché gli obblighi di legge. La partecipazione al Premio è gratuita e comporta la piena accettazione del presente regolamento.

Bando pubblicato il 13 settembre 2011

Comments are closed.

Advertise Here
Advertise Here

NOI ARBËRESHË




ARBËRESHË E FACEBOOK




ARBËRESHË