Categorized | Racconti

BARILE: LETTERA APERTA SULLE POLITCHE AMBIENTALI AL SINDACO DAI TRE CAPIGRUPPO CONSILIARI DI MINORANZA, SUI-GENERIS, BARILE LIBERA E BARILE CHE CAMBIA.

Posted on 25 febbraio 2011 by admin

BARILE (di Lorenzo Zolfo) – Nella cittadina arbereshe i gruppi consiliari della minoranza, Sui-Generis, Barile Libera e Barile che cambia facenti capo rispettivamente a Maurizio Caccavo, Renato Cittiadini e Francesco Di Tolve sono preoccupati di come l’amministrazione comunale si sta occupando delle politiche ambientali e chiedono immediatamente di aprire un tavolo aperto su queste tematiche. Hanno preso carta e penna e consegnato nella mattinata dello scorso 25 febbraio questa lettera aperta: ” Egregio Sindaco,  Le scriviamo per porre l’attenzione su questioni prioritarie per il futuro del nostro territorio. Le ultime vicende inerenti alle politiche ambientali e relative alla governance  della sostenibilità ambientale sono per noi motivo di riflessione politica.  Molte questioni relative al nostro territorio sono state trattate senza informare i Cittadini, le Aziende Agricole e soprattutto senza il contributo delle Minoranze presenti in consiglio comunale. Ci riferiamo a : “Inquinamento da arsenicodelle nostre acque”; parco eolico e mini eolico; aggiornamento A.I.A. per la realizzazione dfi un impianto per la ricezione ed il disaggio del CDR (combustile derivante da Rifiuti ed il conseguente suo utilizzo come combustibile del forno di cottura.Proponente: Cementeria Costantinopoli S.R.L.

Le politiche ambientali devono essere al centro dell’agenda politica comunale, ma è dovere di noi giovani, farle notare che in questo comune  così non è.

Tali argomenti  devono essere trattati con la massima responsabilità e non senza il contributo della Popolazione, delle Aziende Agricole  e delle Minoranze amministrative.

Per l’ennesima volta non abbiamo potuto apportare il nostro contributo, in quanto convocati in data 1 Febbraio a cose già fatte.

La nostra mission politica, condivisa da tutti i gruppi di minoranza, è l’informazione, che vede nella comunicazione alla popolazione l’architrave di una democrazia non delegata, non rappresentativa, ma autentica, partecipativa, diretta, senza intermediari, dove effettivamente le decisioni vengono prese tra eguale: diciamo, facciamo, discutiamo, eseguiamo.

In questa prospettiva le ribadiamo la nostra disaccordo sulla vostra gestione e chiediamo, come minoranza compatta, un tavolo aperto sulle tematiche ambientali, con tutte le parti interessate Cittadini, Associazioni, Partiti, Aziende e Società coinvolte, al fine di comprendere quale sia il futuro delle giovani generazioni e del nostro territorio.

Sicuri che questo tavolo venga convocato il prima possibile e in attesa di un cortese cenno di riscontro, ci è lieta l’occasione per augurarle un buon lavoro e una felice giornata”.

Comments are closed.

Advertise Here
Advertise Here

NOI ARBËRESHË




ARBËRESHË E FACEBOOK




ARBËRESHË




error: Content is protected !!