Categorized | Eventi

Barile (PZ) presso il Palazzo Frusci, dall’8 al 12 dicembre 2010, il via al “Premio Enogea” concorso di pittura sul tema “I colori del vino”

Posted on 05 dicembre 2010 by admin

Il “Premio Enogea” si propone di promuovere il vino Aglianico come prodotto d’eccellenza del Vulture e al contempo le peculiarità paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche dello stesso territorio. Scopo del concorso è, altresì, di mettere in competizione tra loro artisti provenienti da tutta Italia, dando ad essi la possibilità di esprimere il proprio talento creativo e di far conoscere la propria arte pittorica, prendendo ispirazione proprio dal vino.
Il tema del concorso è incentrato quest’anno su una delle caratteristiche principali del vino: il colore; in riferimento alle varie tonalità del prodotto, ma anche ai diversi colori dell’uva, materia prima del vino, e alle calde gradazioni che contraddistinguono le vigne nel periodo autunnale. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione è fissato per il giorno 30 novembre 2010. In palio un montepremi di 2.200 euro, di cui 1.000,00 andranno all’autore dell’opera prima classificata, 700,00 al secondo classificato e 500,00 al terzo. Un riconoscimento speciale verrà decretato dalla redazione della rivista specialistica “In Arte”, che dedicherà la propria copertina all’opera selezionata e recensirà l’autore della stessa all’interno del magazine.
La prima edizione del “Premio Enogea” si è svolta a Ginestra (Pz) nell’ottobre del 2009, con un ottimo successo di presenze artistiche, grazie alla partecipazione di circa ottanta concorrenti provenienti da tutta Italia, e un enorme interesse da parte del pubblico, richiamato dall’originalità dell’evento e dalle bellezze del luogo ospitante la manifestazione. L’edizione di quest’anno vuole proporsi ancora di più come occasione di promozione del Vulture e del vino Aglianico in tutta Italia, a chiusura di un autunno caratterizzato da numerosi eventi legati all’identità culturale, naturale e storica del territorio.

L’Associazione O.R.M.E. rende noti i nomi dei membri della giuria di esperti che valuterà le opere partecipanti alla seconda edizione del “Premio Enogea”, concorso di pittura sul tema “I colori del vino”, organizzato con il sostegno del Comune di Barile e in collaborazione con la locale Pro Loco.
I giurati, chiamati ad esprimersi sulle opere in gara in occasione della mostra che si terrà presso Palazzo Frusci dall’8 al 12 dicembre, saranno: il vincitore della prima edizione del concorso Vittorio Vertone, l’artista lucano prof. Felice Lovisco, il prof. Romeo D’Emilio dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, il prof. Francesco Abbate dell’Università del Salento, l’editore Paolo Laurita, la gallerista Barbara Martino, lo storico dell’arte Daniela De Lellis.
La commissione giudicatrice dovrà valutare con attenzione i dipinti pervenuti e stabilire quelli che meglio avranno saputo interpretare il tema del concorso, che quest’anno l’organizzazione ha voluto focalizzare su una delle caratteristiche principali del vino: il colore. Il riferimento è non solo alle varie tonalità del prodotto, ma anche ai diversi colori dell’uva, materia prima del vino, e alle calde gradazioni che contraddistinguono le vigne nel periodo autunnale.
La cerimonia di premiazione dei vincitori del “Premio Enogea” avrà luogo domenica 12 dicembre a partire dalle ore 18.00. All’artista primo classificato sarà assegnato un premio in denaro di 1.000 euro, mentre al secondo e terzo classificato andranno rispettivamente premi del valore di 700 e 500 euro. Un riconoscimento speciale verrà decretato dalla redazione della rivista specialistica “In Arte”, che dedicherà la propria copertina all’opera selezionata e recensirà l’autore della stessa all’interno del magazine.
Il “Premio Enogea” è dunque un’interessante occasione di promozione a livello nazionale del vino Aglianico DOC e della sua area di produzione, il Vulture, luogo dalle importanti peculiarità storico-culturali, ambientali ed enogastronomiche. A chiusura di un autunno caratterizzato da numerosi eventi legati all’identità culturale, naturale e storica del territorio, la manifestazione punta sull’arte come strumento di crescita sociale, legandola ad uno dei prodotti più tipici del territorio.
L’inaugurazione della mostra temporanea legata al concorso avverrà mercoledì 8 dicembre alle ore 19.00. Sarà possibile ammirare i dipinti in gara da giovedì 9 a sabato 11 negli orari dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 21.00, mentre domenica 12 la mostra sarà aperta dalle 9.00 alle 13.00.

Maggiori info su: http://associazioneorme.wordpress.com

Comments are closed.

Advertise Here
Advertise Here

NOI ARBËRESHË




ARBËRESHË E FACEBOOK




ARBËRESHË




error: Content is protected !!